L'azienda | I nostri brand |


Il caffè | La storia | Le preparazioni | La salute | Le ricette
 










Il caffè nei primi e secondi piatti

Tagliatelle al caffè
Ingredienti per 4 persone: 300g. di tagliatelle all'uovo, 2 cucchiai di caffè liofilizzato, 1 tazzina di caffè forte, erba cipollina tritata, 50g. di burro, 200g. di panna, sale e pepe. Mescolate il caffè liofilizzatoad una tazzina di acqua ben calda, quindi versate il tutto in una pentola nella quale farete bollire abbondante acqua salata. Tuffate le tagliatelle nell'acqua che bolle e portatele a cottura. Sciogliete il burro in un largo tegame, aggiungete la panna, la tazzina di caffè, mescolate bene e fate addensare per qualche minuto quindi salate e pepate. Scolate le tagliatelle appena saranno pronte e versatele nel tegame del condimento. Cospargete il tutto con l'erba cipollina tenendo il tegame sul fuoco per qualche secondo. Travasate le tagliatelle su un piatto da portata e servitele immediatamente. Petti di pollo al caffè
Ingredienti per 4 persone: 2 petti di pollo, di circa 600g. in totale, 2 tazzine di caffè forte, 15g. di zucchero, 2 cucchiai di salsa worcester, mezzo dl di aceto bianco, un pizzico di peperoncino in polvere, 40g. di burro, sale. Pulite i petti di pollo eliminando le parti grasse , quindi divideteli in 4 parti. Sciogliete dolcemente il burro in una larga padella e ponetevi i petti di pollo, girandoli ogni tanto. Mescolate in una ciotolina il caffè, lo zucchero, la salsa worcester, l'aceto, il sale e il peperoncino. Versate la salsina preparata sopra la carne quando questa avrà preso un bel colore. Mescolate delicatamente, abbassate la fiamma e coprite il recipiente con un coperchio. Cuocete per circa 20 minuti, irrorando di tanto in tanto i petti di pollo con il liquido di cottura. Adagiate la carne su un piatto da portata appena sarà pronta, ricopritela completamente con il fondo di cottura e servite.

Involtini al caffè
Mescolare 240 gr. di farina, 2 cucchiaini da thè di lievito artificiale ed un pizzico di sale; passare al setaccio ed impastare con 60 gr. di burro. Mescolare mezza tazza di latte, un quarto di tazza di caffè, 3 cucchiaiate di melassa ed un pò di zucchero a velo. Unire i due preparati, lavorare la pasta ottenuta e stenderla in una teglia. Quindi spalmare sopra altri 60 gr. di burro e spolverare una cucchiaiata di cioccolata in polvere e zucchero. Arrotolare il tutto, tagliare il tronco ottenuto a fette e sistemarle a distanza in una teglia. Far cuocere a fuoco caldo per una decina di minuti.

Prosciutto alla salsa di caffè
Mescolare 40 gr. di farina, 40 gr. di burro e mezzo litro di latte, aggiungere una abbondante presa di sale ed una di zucchero, 25 gr. di mostarda, due cucchiaiate di caffè forte. Versare la salsa approntata in una pirofila, dove saranno disposti 750 gr. di prosciutto tagliato in piccoli quadratini e 6 uova sode tagliate a fette. Collocare la pirofila a bagnomaria fino al momento di servire.

Arrosto di maiale alla salsa di caffè
Mettere in una casseruola due terzi di tazza di caffè forte, un terzo di tazza di burro, 2 cucchiaini di salsa inglese, uno e mezzo di mostarda, un cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaio di zucchero. Mescolare scaldando fino allo scioglimento del burro. Usare parte di questa salsa per spennellare l'arrosto di maiale durante la cottura e versare la rimanente nella salsiera per condire le fette di arrosto.

Carne alla brasiliana
In una casseruola fare dorare al burro, 1,5 kg. di controfiletto tagliato a piccoli quadratini, avendo l'avvertenza di mescolare di tanto in tanto; quindi aggiungere un pò d'acqua, uno spicchio di aglio, 3 cipolle tagliate finemente, due cucchiaini di sale. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere finché la cipolla non diventa tenera. Togliere carne e cipolla dalla casseruola, lasciando il sugo, al quale si uniranno un quarto di tazza di farina, 1 tazza di vino bianco secco, un cucchiaino di origano, mezzo cucchiaino di pepe, 1 tazza di caffè forte; mescolare lentamente finché il sugo non si addensa. Riporre ora nella casseruola carne e cipolla e lasciar bollire a fiamma bassa.

Frittura di banane alla salsa di caffè e rhum
Per la salsa: mescolare 1 tazza di farina, 2 cucchiai di lievito artificiale, 1 cucchiaino abbondante di sale, un quarto di tazza di zucchero. Passare al setaccio, mescolare il tutto con un terzo di tazza di latte e 2 cucchiaini di burro sciolto fino ad ottenere un impasto piuttosto denso. Sciogliere in una casseruola, posta su fiamma bassa, 1 tazza di zucchero. Mescolando lentamente, aggiungere una tazza e mezzo di caffè forte, 2 cucchiaiate di fecola di patate ed un'altra mezza tazzina di caffè freddo. Quando il tutto è ben amalgamato, unire al composto precedentemente preparato e far bollire, sempre mescolando, fino all'addensamento della salsa. Togliere dalla fiamma e mescolare due cucchiaiate di burro e due cucchiaini di rhum. La salsa ottenuta si può servire mista a 2 o 3 banane tagliate in tre o quattro pezzi uguali che, infarinate, intinte in uovo sbattuto con farina, vanno fritte in olio caldo per circa 5 minuti, girandole fino a perfetta doratura.

«- Back


Home - Dove siamo - L'azienda - I nostri brand - - Il caffè - La storia - Le preparazioni - La salute - Le ricette